Ottimizzazione sito web: cos’è e come farla

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Negli ultimi anni il mercato si è spostato enormemente all’interno di internet, dove il boom degli e-commerce ha convinto diverse imprese, all’inizio particolarmente scettiche, ad entrare in contatto con questa nuova e affascinante realtà, ovvero il web.

Questo perché internet consente di offrire numerose opportunità per chiunque disponga di un’azienda o attività e desidera portarla al successo, evitando di rimanere indietro rispetto ai propri competitors.

E ciò significa che l’approdo sul web dev’essere fatto in maniera consapevole, sviluppando un sito professionale in grado di rispettare i requisiti richiesti da Google, il motore di ricerca più utilizzato ad oggi.

Il mercato attuale, infatti, opera in questo modo: l’utente accede ad un motore di ricerca (Google), digita una parola chiave (keyword) e conclude la sua esperienza di navigazione acquistando un prodotto o servizio oppure soddisfacendo un proprio bisogno informativo, cliccando sui primi risultati presenti nella SERP (pagina di ricerca organica di Google).

Ecco perché è fondamentale avere un sito web ottimizzato, in quanto essere presenti nelle prime posizioni dei motori di ricerca consente di avere maggiori possibilità di essere visti, di vendere i propri prodotto o servizi e di acquisire nuovi clienti.

E per fare tutto questo è necessario attuare un’attività SEO del proprio sito web, in modo da migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca, il suo traffico e le sue conversioni (clicca qui per saperne di più).

Detto questo, vediamo ora come fare un’ottimizzazione del proprio sito web.

Ottimizzazione sito web: come si fa

Come avrai intuito, l’ottimizzazione e il posizionamento di un sito web sono attività estremamente importanti e da tenere sotto controllo, in modo da ottenere ottimi risultati costantemente, migliorando di conseguenza il traffico e i guadagni.

Possiamo, quindi, dividere l’attività di ottimizzazione di un sito web in 3 step:

  1. Analisi delle singole pagine del sito e modifica di eventuali errori tecnici.
  2. Creazione di contenuti unici e fruibili a livello SEO e in grado di posizionarsi sui motori di ricerca.
  3. Costante monitoraggio del sito web, delle pagine e dei contenuti.

E una volta creati i tuoi contenuti, per poterli ottimizzare insieme alle pagine dovrai eseguire in primis una ricerca di parole chiave (keyword) da inserire all’interno dei testi da te realizzati, in modo da farti trovare da potenziali clienti prima dei tuoi competitor, e in seguito potrai pubblicarli.

Ma, oltre a questo, dovrai anche realizzare un’accurata e accattivante presentazione dei tuoi contenuti, chiamata Meta Description, la quale compare sotto l’URL di riferimento, ed è una piccola descrizione del contenuto da te realizzato che dovrà essere unica, originale e interessante, in modo che l’utente sia invogliato a cliccare sul tuo sito.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 049 7380052.

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