5 consigli su come creare un blog aziendale di successo

come creare un blog aziendale

3 MIN DI LETTURA

Oggi ti spiegherò nel dettaglio come creare un blog aziendale di successo, elencandoti tutte le fasi da svolgere per poter realizzare i tuoi contenuti all’interno del tuo sito web, aumentando di conseguenza il traffico e ottenere nuovi potenziali clienti.

Ma prima, lascia che ti dia una definizione di blog aziendale spiegandoti in seguito il perché ogni azienda dovrebbe averne uno.

Sei pronto? Iniziamo…

Cos’è un blog aziendale?

come creare un blog aziendale

Un blog aziendale viene definito come uno spazio web dove al suo interno vengono realizzati e pubblicati contenuti testuali scritti da web copywriter, il cui scopo è quello di offrire delle informazioni utili e interessanti agli utenti o rispondere ad un loro intento di ricerca.

Parliamo, quindi, di uno strumento estremamente utile per ogni tipo di azienda in quanto consente di aumentare la propria visibilità nell’online, in modo da essere presenti nelle prime posizioni dei motori di ricerca (Google), attirando quindi nuovi utenti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Inoltre, è un’ottima piattaforma dove poter veicolare post sui social, e-mail, offerte di prodotti o servizi e molto altro ancora.

Ma, oltre ad aumentare la visibilità del proprio sito, quali sono gli ulteriori vantaggi di un blog aziendale?

Scopriamolo insieme…

Quali sono i vantaggi di avere un blog aziendale?

come creare un blog aziendale

Come accennato in precedenza, avere un blog aziendale all’interno del proprio sito significa aumentare il traffico di quest’ultimo, ottenendo quindi nuovi utenti che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti o servizi, e migliorare il suo posizionamento sui motori di ricerca in ottica SEO (clicca qui per saperne di più).

Ma, oltre a questo, il blog aziendale è in grado di offrire ulteriori benefici alla propria azienda, quali:

  • Consente di ottenere utenti più qualificati, in quanto chi leggerà i tuoi contenuti sarà probabilmente interessato a quello che scrivi, e magari anche ai tuoi prodotti o servizi;
  • Aumenta la notorietà della tua azienda, perché più utenti arrivano sul tuo sito e maggiore sarà la popolarità della tua attività;
  • Ti da la possibilità di rispondere a problemi, curiosità o bisogni degli utenti, portando quest’ultimi magari ad interagire con i tuoi articoli e a condividerli sui social;
  • Ti aiuta ad aumentare le vendite dei tuoi prodotti o servizi.

E ora che hai compreso cos’è un blog aziendale e quali sono i benefici di quest’ultimo vediamo come creare un blog aziendale di successo.

Come creare un blog aziendale di successo

  1. Sviluppa un piano editoriale.

Il primo step per poter creare un blog aziendale di successo è certamente quello di sviluppare un piano editoriale, all’interno del quale dovrai inserire le parole chiave (keywords) inerenti al tuo settore che ti serviranno per poter realizzare i tuoi contenuti testuali.

  1. Utilizza il blog all’interno di una strategia multicanale.

Se deciderai di creare un blog aziendale di successo ti suggerisco di integrarlo con una strategia SEO e marketing che comprenda canali come i social network e l’email.

  1. Non scrivere solo articoli.

Oltre alla scrittura di articoli, potresti ad esempio una volta al mese inserire un altro tipo di format con uno stile e contenuto diverso da quello solito degli articoli di blog, in modo da intrattenere e divertire i tuoi utenti, quali ad esempio quiz, infografiche, casi studio, interviste a clienti, news sul tuo settore o tutorial.

  1. Affidati ad un SEO Copywriter.

Per far sì che il tuo blog aziendale funzioni è necessario che sia visibile all’interno dei motori di ricerca, e per farlo è necessario affidarsi ad un SEO Copywriter in grado non solo di realizzare contenuti testuali ma anche di attuare delle strategie di SEO Copy, in modo che i tuoi articoli possano posizionarsi nelle prime posizioni della SERP di Google.

  1. Rispondi all’intento di ricerca degli utenti.

Durante la stesura dei tuoi articoli ricorda di non pressare troppo i tuoi utenti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi ma cerca di rispondere in maniera esaustiva ai loro intenti di ricerca, in modo che possano trovare una soluzione al loro problema o bisogno.

Bene, per il momento è tutto…spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto per comprendere al meglio come creare un blog aziendale di successo.

Ma, se desideri saperne di più sull’argomento CLICCA QUI e scopri il nostro servizio di SEO BLOG, altrimenti CLICCA QUI e fissa una consulenza gratuita con un nostro consulente presso i nostri uffici di Padova, durante la quale ti aiuteremo a creare il tuo blog aziendale in base al settore in cui operi e ad aumentare il tuo business.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 049 7380052.

Chiedici come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business

Viale dell'Industria 60/B
35129 Padova


    Open chat
    Richiedici una consulenza gratuita!