Link Building: cos’è e come si fa
2 MIN DI LETTURA
Una delle attività impiegate per aumentare l’autorevolezza di un sito web agli occhi di Google è certamente la Link Building, ovvero una particolare tecnica SEO usata per ottenere backlink (link in ingresso) al proprio sito i quali, se di qualità, consentono di migliorare il posizionamento di quest’ultimo sui motori di ricerca.
Quindi, se il tuo sito riceve backlink da altri siti migliorerà di gran lunga il proprio ranking (e di conseguenza il traffico) all’intero, ad esempio, di Google.
Inoltre, la Link Building fa parte di quell’insieme di attività di ottimizzazione non utilizzate direttamente su un sito web (SEO Off Page), e viene considerata come una strategia ideale per chi opera in settori molto competitivi e complessi relativi a nicchie particolari di mercato.
Ma, perché la Link Building è importante per la SEO?
Perché i link consentono di segnalare a Google che il tuo è un sito di qualità e meritevole di essere citato, per cui avere un sito web con un alto numero di backlink (di qualità) significa avere maggiori possibilità di posizionarlo nelle prime posizioni della SERP (pagina dei risultati di ricerca) di Google.
E ora che hai compreso cos’è la Link Building, continua la lettura di questo articolo e scopri come ottenere link in ingresso per il tuo sito web.
Link Building: come si fa?
Per poter ricevere backlink al proprio sito in maniera naturale (attività definita Link Earning) è possibile attuare diverse strategie in grado di ottenere tale risultato, quali:
- Creare contenuti di qualità: più i tuoi contenuti sono di valore e maggiori saranno le possibilità che utenti di altri siti menzionino il tuo;
- Recensioni e menzioni relative al tuo prodotto o servizio: le quali si possono ottenere, ad esempio, tramite i blogger o i social;
- Infografiche: ovvero delle immagini dove vengono riassunte informazioni o dati per renderli di facile lettura le quali, se diffuse e condivise, possono aiutare il tuo sito ad essere citato e linkato nel contenuto del sito ospitante.
Ma, oltre a questo, è possibile fare Link Building mediante la creazione di link interni, i quali consentono di:
- Migliorare l’esperienza dell’utente;
- Aiutare i bot a farsi un’idea del tuo sito;
- Migliorare il posizionamento delle pagine del proprio sito all’interno dei motori di ricerca.
Bene, per il momento è tutto. Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto per capire cos’è la Link Building e come si fa questo particolare approccio SEO.
Ma, se desideri approfondire l’argomento CLICCA QUI e prenota la tua consulenza gratuita presso i nostri uffici di Padova, altrimenti contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 049 7380052.