Il Referendum 2011 si gioca nel web?

Mancano pochi giorni ormai e sono in fermento, ma non solo io…

Statistiche Google Insight

Statistiche Google Insight

Statistiche Google Insight

Anche il web sembra esserlo e queste sono le statistiche di interesse negli ultimi 3 mesi di 3 keywords “calde” al momento (Google Insight è un ottimo strumento di statistica sia per comprendere l’interesse di determinate keywords nel motore di ricerca sia per capire gli andamenti e le fluttuazioni mensili e annuali che le parole che ti interessano possono avere).
Osservo con piacere tutto quello che accade anche a livello di social, non passa giorno in cui nella mia bacheca di Facebook (19 milioni di iscritti in Italia, dati di maggio 2011) non arrivi un messaggio sul referendum.

Forse è la prima volta che assisto a una partecipazione e a una condivisione così estesa di espressone dell’importanza del diritto al voto in Italia.

Mi commuove, mi da speranza. Soprattutto mi piace che la comunicazione nel web sia anche questo: unione, condivisione, scambio, tam tam di idee, video, status, feed, tweet non tanto su cosa si debba andare a votare ma sull’andarci.

Partecipazione Referendum

Sull’importanza di essere parte attiva attraverso l’espressione del proprio voto e sulla forza di poter far gruppo, di coinvolgere più persone possibili via web, sul fiorire di ogni tipo di iniziativa per indurre anche i più apatici al mondo politico a credere che ogni voto sia importante.

Il web, non mi stancherò mai di crederlo, è un potente mezzo di comunicazione a 360° se si partecipa attivamente, ma soprattutto se si comunica in maniera bidirezionale e umana.

Una critica non velata va fatta proprio alla nostra classe politica,  capace esclusivamente di caricare video messaggi su Youtube o sui propri siti, capace di aprire pagine fan in Facebook senza mai partecipare attivamente al dialogo, alle critiche, alle domande degli utenti (Obama e Twitter non hanno insegnato proprio nulla?) perché rispecchiano un aspetto importante dell’insuccesso che porta inevitabilmente alla sfiducia nel web: voler sfruttare uno strumento senza capire le regole del gioco.

Cosa succederà? Saranno i risultati a dircelo.
Mi auguro che la partecipazione al voto risulti alta e se lo sarà un sorrisino come addetta ai lavori di certo mi scapperà… 🙂

A presto!

Silvia Lando

Chiedici come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business

Via Marco Polo 19/A – 35020 Albignasego (PD)

Tel: 049 2700374


    Open chat
    Richiedici una consulenza gratuita!