Come scegliere il nome di dominio

Prendendo spunto da quanto riportato nella Guida SEO che ho appena promosso on-line, ho pensato di scrivere questo post per aiutare i lettori nella scelta del dominio, il mome del proprio sito internet.

Contrariamente a quanto molti pensano, inserire le parole chiave nel dominio incide in minima parte sul posizionamento dello stresso sui motori di ricerca (qualche hanno fa invece era quasi indispensabile).

Però ci sono due aspetti, lato SEO e Web Marketing, da considerare quando si sceglie un nome
di dominio e di inserirvi le parole chiave scelte:

    • Maggiori possibilità di anchor text nei backlink favorevoli al posizionamento: questo argomento verrà approfondito maggiormente nella sezione apposita “I fattori più importanti di un backlink ai fini del posizionamento”. In parole povere se qualcuno inserisce nel proprio sito un link al nostro, anche se lo fa solo col nome di dominio, passa al link maggior tematicità e potenza per le parole chiave contenute per l’appunto nel dominio. Ecco un esempio per capire meglio la differenza:
      – Parola chiave da promuovere: Vendita orologi sportivi
      – http://www.oraforazio.it/ -> nome di dominio senza parole chiave
      – http://www.vendita-orologi.it/ -> nome di dominio con parole chiave

E’ facilmente intuibile che, nel caso i siti vengano linkati dall’esterno senza anchor text
(testo cliccabile differente dal dominio) il secondo passa un’informazione in più al
motore (anche non cliccandoci sappiamo già immaginare di cosa parlerà il secondo sito)

  • Maggior visibilità in SERP, cioè fra i risultati delle ricerche: difatti, è buona norma di tutti i motori evidenziare in grassetto le parole chiave ricercate fra i propri risultati, comprese quelle contenute nella url (indirizzo web) del link. Esempio:Miglior scelta per il nome di dominio

Chiarito questo concetto di base ora vediamo quali sono i fattori principali per la scelta del nome di dominio, ricordandoci sempre di non ragionare solo per i motori, perché i siti sono fatti per gli utenti, non per Google & Co. Eccoli:

  • Branding: non scordiamoci mai che il nome del dominio è il nostro biglietto da visita sul web, quindi scegliamolo in funzione della ragione sociale oppure dei marchi e dei prodotti.
  • Brevità e semplicità: questo permette al sito di essere più facilmente ricordato e quindi visitato
  • Estensioni, cioè ciò che viene dopo il nome del sito: quelle più comuni sono .it, .com, .net, .org… scegli quella che si addice meglio ai contenuti ed allo scopo del sito. Infatti si può chiaramente intuire che .it sta per Italiano, .com per Commerciale, .org per le organizzazioni, etc. Per tutelare l’immagine sul web, consiglio sempre di registrare tutte le estensioni principali, per evitare che cadano in mano a concorrenti o persone che potrebbero approfittarsi della notorietà del sito ufficiale.
  • Influenza al posizionamento: questo è l’ultimo parametro da seguire in funzione delleinformazioni sopra indicate. Infatti, tengo a precisare che l’influenza diretta nell’avereparole chiave all’interno del dominio è prossima allo Zero: sono ben altri i fattori che determinano un buon ranking sui motori di ricerca!

Spero, con questo post di aver chiarito alcuni aspetti fondamentali per la scelta del nome di dominio.

Chiedici come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business

Via Marco Polo 19/A – 35020 Albignasego (PD)

Tel: 049 2700374


    Open chat
    Richiedici una consulenza gratuita!