Facebook – Gruppi di Destinatari: dalla Newsletter alla Pagina fan

Ricordi quando Facebook era una moda che avremmo dimenticato in due giorni? Quando ancora il 90% dei tuoi clienti non sapeva cosa erano i social network?

e ora…

Che sembra che se non sei su Facebook non sei nessuno? Che ti guardano male se dici di fare email marketing su una tua lista, creata con tanta fatica durante anni e anni?

Ora avrai la tua Facebook-Rivincita

 

Facebook ha introdotto i Gruppi di Destinatari o Facebook Audiences, una funzionalità che ti permette, tra le altre cose, convertire gli indirizzi email degli iscritti della tua newsletter in recipienti della tua pubblicità su Facebook.

Sarà sufficiente caricare il database di email della tua newsletter: Facebook cercherà tra tutti gli utenti presenti nel social e ti creerà un gruppo di utenti composto da questi profili. Fico vero?

Ora hai a disposizione un audience di utenti che ha già un rapporto con la tua azienda e che puoi raggiungere tramite Facebook. Su di questi puoi effettuare campagne, ad esempio, in base alla città dove abitano o a se sono già fan della tua pagina o no.

Vediamo come fare:

Per installarti l’applicazione necessaria, dovrai usare il navigatore Chrome. La prima cosa da fare se non lo hai fatto ancora è scaricare lo Strumento di Modifica Avanzata, che non è altro che una estensione per il tuo browser allo stile dell’applicazione desktop di Adwords Editor. Dalla tua pagina di Gestione Inserzioni, clicca su Power Editor (purtroppo l’interfaccia è disponibile per ora solo in inglese).

facebook

E’ possibile che ti chieda di abilitare la navigazione protetta se non l’hai già attiva. Vai sulle  Impostazioni del tuo account. Clicca sulla sezione Protezione del menu a sinistra e attiva la Navigazione Protetta facendo click su Modifica.

Installa l’estensione di Chrome aggiungendola al navigatore e voilà, il tuo editor è installato. Scegli gli account che desideri scaricare. Otterrai una schermata come questa, dove andando su Pubblici Personalizzati potrai caricare la tua lista.

facebook

Carica il file in formato csv o txt e dagli un nome, che ti servirà ad identificare il gruppo di utenti. Facebook cercherà ora chi della tua lista è su Facebook e creerà un gruppo con il nome che hai dato alla lista. Ora puoi effettuare campagne di Advertising PPC solo su questi utenti e profilando come al solito attraverso le opzioni di targeting di Facebook: età, regione geografica, interesse, sesso ecc.

Inizia ad esempio facendo conoscere la tua pagina ai membri della tua newsletter che non sono ancora i tuoi fan su Facebook, o proponi una offerta veramente vantaggiosa solo a chi è già tuo cliente e vive in una determinata regione.

Buona campagna!

Alba

Chiedici come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business

Via Marco Polo 19/A – 35020 Albignasego (PD)

Tel: 049 2700374


    Open chat
    Richiedici una consulenza gratuita!