Esami di Certificazione Adwords: domande, specifiche e differenze tra la vecchia e la nuova versione

UPDATE 20/06/2013 – Questa settimana ci sono stati aggiornamenti significativi sul materiale di studio rispetto alla data di pubblicazione di questo post, eccoti l’articolo con gli ultimi aggiornamenti sulla certificazione Adwords.

Questa settimana ho passato gli esami per la certificazione individuale di pubblicità su Adwords e, approfittando che ho ancora fresche fresche nella memoria alcune delle specifiche dei test ho voluto fare questo post, per aiutarti se stai pensando a presentarti agli esami o se devi rinnovarlo a breve già che purtroppo online non si riesce a trovare tantissime informazioni aggiornate, tanto meno in italiano.

Come hai visto l’interfaccia di Adwords è cambiata recentemente e nuove funzionalità sono sempre introdotte per rimpiazzarne altre. Poiché i materiali disponibili sul Centro Didattico Adwords sono ancora relativi alla vecchia versione e lo stesso esame fa ancora riferimento all’interfaccia precedente, potresti fare confusione se hai usato solo la nuova. Vedremo ora alcune delle differenze che ho riscontrato studiando per gli esami e alcune indicazioni a livello operativo per sostenerlo.

Cominciamo dall’inizio:

SPECIFICHE DEGLI ESAMI E ARGOMENTI PRINCIPALI

Per ottenere la qualifica devi sostenere due esami, quello sui Principi di Base della Pubblicità di Google e uno a scelta tra questi tre: Esame sulla Pubblicità Associata alla Ricerca Avanzata, Esame sulla Pubblicità Display Avanzata e Esame Avanzato sui Rapporti e Analisi.

Una volta superati ricevi un attestato di Qualifica Individuale che puoi fare vedere a tutti i parenti 🙂 o collegare alla tua azienda (che potrà diventare a sua volta Partner Certificato quando due persone all’interno dell’organico avranno superato gli esami).

L’esame sui Principi di Base della Pubblicità di Google consta, ad oggi, di 113 domande. Hai 120 minuti per rispondere, che secondo me sono sufficienti se hai i concetti chiari. Se la tua strategia è quella di avere un computer a fianco e cercarti le risposte posso già dirti che difficilmente supererai il test. In primo luogo, non avrai tempo. In secondo, le domande su questo esame sono state ideate per rilevare se hai capito l’idea dietro alla pubblicità a pagamento sui motori di ricerca: il funzionamento, i suoi vantaggi per l’utente e per la tua attività, e non tanto verificare se ricordi il materiale di studio.

Le domande nel mio caso hanno trattato soprattutto la qualità degli annunci e l’importanza della pertinenza delle pagine di destinazione. Anche le differenze tra posizionamenti automatici e gestiti ed il relativo targeting sono stati oggetto di parecchie domande.

L’esame sulla Pubblicità Associata alla Ricerca Avanzata è decisamente più impegnativo. Io ho dato i due esami in giorni consecutivi invece di farne uno e poi studiare per l’altro. Penso sia l’approccio giusto poiché molti degli argomenti sono correlati e averli in mente da poco è senza dubbio un vantaggio.

Il test ha 109 domande e hai 120 minuti per rispondere. Qui il tempo si stringe un po’ di più perché le risposte non sono così immediate come per il primo esame. In alcune devi fermarti a pensare, alcune richiedono calcoli e altre sono state scritte con un po’ di malizia.

Stai attento ad esempio alle domande che parlano di “parole chiave redditizie” vs. “parole chiave ad alto rendimento”. Le prime sono quelle che ti portano un ROI maggiore mentre le altre in alcune domande fanno riferimento a quelle associate a tassi di conversione più elevati. Le domande relative ai click invalidi sono incentrate soprattutto nelle cause che possono provocarli mentre altre trattano dei vantaggi del centro clienti e il MDS.

Le sezioni più temute di questo esame sono di solito l’API di Adwords e l’applicazione offline Adwords Editor. Per l’API direi che non devi avere paura, le domande versano soprattutto sull’iscrizione, i livelli di accesso e gli ambienti sandbox, tutto materiale disponibile nel centro didattico.

Per quanto riguarda Adwords Editor, è fondamentale che conosci i vantaggi che ti può apportare (non solo ai fini dell’esame!) così come le modifiche che puoi e non puoi apportare ai vari account tramite lo strumento.

DIFFERENZE TRA LA VERSIONE OGGI ONLINE E IL MATERIALE DEL CENTRO DIDATTICO

Alcune delle differenze che ho riscontrato tra la versione online di Adwords operativa attualmente e il materiale dell’esame (e l’esame stesso) sono:

  1. Lo strumento per ottimizzare il sito è stato spostato a Google Analytics, secondo il materiale di studio è ancora all’interno di Adwords.
  2. Il centro rapporti è da un po’ che non esiste come punto di partenza per generare alcuni dei rapporti più specifici. Ora vai alla scheda relativa e ti scarichi i dati con le colonne che vuoi da là. Voilà, rapporto.
  3. Il rapporto demografico non c’è più. Non puoi crearlo nemmeno dalla relativa scheda Dimensioni, ma sul materiale dell’esame risulta ancora come in uso. Dalle pagine di supporto si accenna ad una opzione simile da introdurre in futuro.
  4. Non puoi più stabilire una preferenza per la posizione dei tuoi annunci tramite Impostazioni. Sull’esame si parla spesso della pianificazione, i metodi di pubblicazione e le preferenze di posizione sull’annuncio. In pratica, ad oggi, l’opzione di preferenza di posizione non esiste più se non tramite questa scorciatoia:            
    adwordsVai sull’annuncio per il quale vuoi stabilire una posizione precisa. Selezionalo e clicca su Automatizza. Vedrai un menù chiamato Crea Regola per Annunci. Seleziona Attiva gli annunci quando. Sul menù a tendina Requisiti dai click su Rendimento e Posizione Media. Stabilisci un parametro e salva la regola.
  5. Banale ma che può farti confusione durante l’esame: la scheda che sul materiale si chiama Reti, si chiama Rete Display sulla nuova versione mentre Strumenti sul materiale si chiama Strumenti e Analisi online.
  6. Ci sono inoltre differenze per quanto riguarda l’impostazione e visualizzazione del targeting sulla rete display. Mentre nel materiale i passi sono così intuitivi come “+Posizionamenti” per aggiungere posizionamenti, nella versione online di Adwords dovrai fare il passaggio extra del “Modifica il targeting Display” perché ora ci sono molte più opzioni (Argomenti, interessi e remarketing che non appaiono nel materiale del centro didattico se non sotto le Categorie).

ALCUNI CONSIGLI SUL BROWSER SPECIFICO PER L’ESAME

Una volta hai acquistato l’esame dal Centro Esami (accessibile dalla tua pagina di candidato ad un prezzo di 50 dollari) dovrai scaricarti il software di realizzazione. Chiudi tutte le schede e programmi aperti e disattiva il tuo antivirus e firewall (io non l’ho fatto e sono andata in panico quando lo schermo mi è rimasto in bianco per 10 minuti…). Il browser disabilita tutte le altre schede e menu del tuo computer quindi non potrai fare ricerce o usare l’Adwords Editor durante il test.

L’utilizzo dell’interfaccia è parecchio semplice, le domande ti vengono presentate una a una, puoi segnarle come definitivesaltarle per rivederle dopo. Dal menù Vai alla domanda puoi saltare da una domanda all’altra. Quando avrai finito tutte le domande, fai click su Ricontrolla. Troverai un elenco di tutte le tue risposte (segnate come con risposta definitiva o senza risposta). Potrai riprendere ogni domanda e dare la risposta che ritieni giusta. Clicca su Fine e hai terminato. I risultati dell’esame ti vengono comunicati al momento 🙂

 

Direi che il modo giusto di approcciare questo esame è innanzitutto studiarsi il materiale del Centro Didattico Adwords (eh si, mi spiace) anche perché alcuni degli esempi vengono poi riportati nei test. Acquisisci familiarità con gli strumenti e le schede dell’account, scaricati l’Adwords Editor e giocaci un po’.

Assicurati di capire il perché della pubblicità sui motori di ricerca. Qualche ora di ripasso, molta calma, e via!

Spero che anche tu riuscirai a passare gli esami e otterrai la tua qualifica individuale. Se nel frattempo posso esserti di aiuto non esitare a lasciare un commento!

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