Esami Adwords 2017: Ottieni la certificazione Partner

Esami Adwords

Vuoi sapere come sono gli esami Adwords per la certificazione partner nel 2017? Ti spiego anche questo anno le novità e tematica degli esami Adwords sui Principi di base di Adwords e sulla Pubblicità Associata alla Ricerca, appena rinnovati.

Esami Adwords 2017

Le domande degli esami ci vengono presentate in modo aleatorio, perciò tieni in considerazione che potresti trovare maggior rilevanza di questi o altri argomenti quando realizzi l’esame. Quelli prevalenti in ogni caso e che si ripetono più o meno ogni anno sono:

  • qualità degli annunci: da cosa è determinata, come migliorarla…
  • targeting per lingua e località: “quali lingue e località devi impostare se vuoi rivolgerti ad utenti di lingua X che sono in viaggio nel paese Y?”
  • tipi di corrispondenza delle parole chiave e inserimento keyword nel title

ATTENZIONE, DA CONSIDERARE!
– Rispetto all’anno scorso, molti meno calcoli e meno presenza di domande sull’Editor.

– Come l’anno scorso, ci sono domande su pubblicazioni statistiche fatte da Google. Le domande sono basate sugli stessi dati che nel 2016 (quindi sui dati Google Trend 2015), e dagli insights sulle ricerche mobili che Google ha pubblicato sempre nel 2016.

– Presenza importante di domande relative a cosa si puo’ fare e cosa non si puo’ fare su campagne “Solo rete display”, “solo rete ricerca”, “ricerca son selezione display”.

– Le domande relative alla struttura degli annunci sono ancora basate sui vecchi annunci di testo, non ci sono quindi domande relative agli annunci estesi.

Materiale di studio e caratteristiche degli esami Adwords

Il materiale di studio più aggiornato per la certificazione Adwords si trova qui: https://support.google.com/partners/answer/3153810?hl=it

Come ti accennavo già nel 2015 sul post: Certificazione Adwords 2015, da qualche tempo l’interfaccia degli esami Adwords per la certificazione partners è più pulita e chiara, e ti permette di selezionare la lingua prima di avviare l’esame. Tieni in considerazione che ogni risposta che dai è definitiva e che non puoi tornare indietro per cambiare l’opzione selezionata.

Ecco i tempi e domande per la realizzazione degli esami Adwords 2017:

  • L’esame sui Principi di Base della Pubblicità ha 100 domande e bisogna ottenere almeno un 80% di risposte giuste per superare l’esame. Hai 120 minuti di tempo.
  • Nell’Esame Avanzato sulla Pubblicità sulla Rete di Ricerca devi rispondere a 100 domande e raggiungere una percentuale di risposte giuste uguale o superiore al 80%. Il tempo è sempre di 120 minuti.
  • L’Esame sulla Pubblicità Display ha anche questo 100 domande, una percentuale di risposte giuste minima dell’80% e 120 minuti per la realizzazione.
  • Gli esami di pubblicità sui Video, Shopping, e Mobile durano tutti e tre 90 minuti e hanno una percentuale minima di risposte corrette dell’80%. Il numero di domande varia, 74 il primo, 63 quello Shopping e 70 quello relativo alla pubblicità su mobile.

Per ottenere la certificazione devi superare due di questi sei test: l’esame sui Principi di Base della Pubblicità è obbligatorio, mentre il secondo lo puoi scegliere liberamente.

Attenzione, adesso bisogna rinnovare entrambi gli esami ogni anno (fino adesso quello della rete di ricerca era valido per due anni)!

Vuoi saperne di più? Leggi i miei post precedenti sulla certificazione Adwords:

Chiedici come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business

Via Marco Polo 19/A – 35020 Albignasego (PD)

Tel: 049 2700374


    Open chat
    Richiedici una consulenza gratuita!