Certificazione Adwords: aggiornati il centro didattico e gli esami per il 2013

E beh sì, finalmente è arrivato il momento per alcuni tanti atteso e per altri tanto temuto 🙂

certificazione adwords aggiornamento 2013

Google ha provveduto ad aggiornare i materiali di studio per la certificazione Adwords

Il centro didattico e gli esami includono ora sia le funzionalità introdotte ormai più di un anno fa che le ultimissime novità riguardanti le campagne potenziate e strategie flessibili di offerta, tra le altre.

Questa settimana ho rinnovato la mia certificazione ed ho potuto vedere in prima persona i cambiamenti per quanto riguarda gli esami Adwords in italiano, eccoti alcune informazioni che spero ti saranno utili.

ARGOMENTI SEMPREVERDI DELLA CERTIFICAZIONE ADWORDS

Premetto che i principi della pubblicità su Google, nonostante tutti i cambiamenti, sono rimasti invariati. Valgono quindi ancora i principi di pertinenza, trasparenza e qualità dei vari elementi della campagna come basi delle campagne su Adwords. Consiglio vivamente ( e lo fa anche il centro didattico) di rivedere i concetti fondamentali anche se ormai li sai a memoria, sebbene l’essenza sia sempre la stessa, ci sono alcune novità, ad esempio sulle nuove potenzialità della pubblicità su mobile, che è bene avere fresche.

Viene ripreso inoltre l’argomento dei click non validi, dacci un’occhiata! 😉

ALCUNE NOVITA’ 2013 DELLA CERTIFICAZIONE ADWORDS

Una differenza sostanziale che ho rilevato rispetto agli esami precedenti è che ci sono decisamente più calcoli da fare. Questo è probabilmente il motivo per cui l’esame sulla Pubblicità Associata alla Ricerca Avanzata dura sempre 120 minuti e consta di 100 domande invece delle 113 precedenti.

Attenzione però, calcoli non sempre vuol dire numeri! Direi che ben un 10% delle domande riguardavano esempi pratici o domande teoriche in cui ci è richiesto di calcolare (o selezionare la formula che utilizzeremmo per calcolare) valori come il CPA, la redditività delle conversioni in caso di più prodotti o il valore di un cliente nel tempo.

Il centro didattico contiene materiale relativo ad alcune funzionalità non completamente attive per l’interfaccia di Adwords in italiano, come gli annunci dinamici per la rete di ricerca e la scheda target automatici (disponibile, ad esempio, per annunci con scheda di prodotto). A me personalmente non sono state proposte domande riguardanti questi due argomenti.

Contiene invece domande relative alle nuove estensioni (di chiamata, annotazioni sociali, di località, sitelink ecc.), agli aggiustamenti di offerte fattibili con le campagne potenziate e alle nuove opzioni di offerta. Assicurati di capire come tutti questi si integrano con lo Strumento per ottimizzare le conversioni, argomento sempre molto presente negli esami.

Infine ti segnalo l’argomento “Esperimenti Campagna“, utilissimo da approfondire sia per affrontare gli esami di certificazione Adwords che a livello pratico, credo sia utilissimo per testare strategie mantenendo comunque un controllo sulle campagne senza stravolgere eccessivamente la struttura dell’account.

I MORBI DI OGNI ANNO: API DI ADWORDS E ADWORDS EDITOR

So per quanto letto nei vari forum e nella community di Adwords che due degli argomenti che tendono tradizionalmente a fare più paura a chi affronta gli esami di certificazione Adwords siano l’API e l’applicazione per la gestione offline di campagne Adwords Editor. In entrambi i casi il materiale è uguale a quello dell’anno scorso, solo Adwords Editor include nuovi pulsanti per rispondere alle funzionalità online più recenti ma l’esame non tende ad andare così nel dettaglio e si concentra come sempre sui suoi vantaggi.

INTERFACCIA DELL’ESAME

Sia la piattaforma di esame che l’interfaccia sono rimaste invariate rispetto all’anno scorso, quando ho scritto alcuni consigli riguardo lo svolgimento degli esami di certificazione Adwords.

Spero queste informazioni ti siano utili per superare gli esami per la qualifica individuale di certificazione Adwords, un gran in bocca al lupo!

Alba

Chiedici come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business

Via Marco Polo 19/A – 35020 Albignasego (PD)

Tel: 049 2700374


    Open chat
    Richiedici una consulenza gratuita!