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SEO Audit: cos’è, come si fa e perché è importante

seo audit cos'è

3 MIN DI LETTURA

Alla domanda “cos’è il SEO Audit” possiamo darti la seguente risposta: si tratta di un’analisi accurata e documentata di tutte le aree di un sito web in grado di influenzare il ranking (la posizione) sui motori di ricerca (Google).

Inoltre, eseguire un SEO Audit in maniera corretta consente di individuare eventuali problemi, opportunità ed offrire nuove soluzioni per migliorare le prestazioni del tuo sito.

E al termine di tale attività otterrai un documento riassuntivo di ogni informazione rilevante riscontrata, ovvero il SEO Audit report (ne parleremo più avanti).

Ma, quando è necessario fare un SEO Audit?

Be’, tale procedura può essere eseguita sia in fase di realizzazione del tuo sito web, in modo da avere sotto controllo tutti i parametri dall’inizio evitando rischi e inutili investimenti in seguito, che per un sito già esistente.

Questo perché il SEO Audit è un’attività sempre utile, in quanto direziona tutto il processo di ottimizzazione di un sito internet, rendendolo coerente con gli obiettivi prefissati e aumentando il suo traffico e posizionamento organico.

Detto questo, prima di spiegarti come fare un SEO Audit lascia che ti parli del perché dovresti fare un SEO Audit e quali risultati otterrai alla fine di tale procedura.

Perché dovresti fare un SEO Audit?

In primis, perché grazie a tale attività avrai una rapida e dettagliata panoramica dello stato attuale del tuo sito web e potrai valutare se migliorarlo o meno per ricevere maggiore traffico e visibilità.

Inoltre, attraverso un SEO Audit potrai stare al passo con i cambiamenti dell’algoritmo di Google, in quanto quest’ultimo e altri motori di ricerca aggiornano di continuo i propri algoritmi in modo da offrire all’utente i risultati da lui ricercati.

E ancora, grazie al SEO Audit sarai in grado di analizzare il tuo sito in base ai fattori di ranking, ovvero i segnali usati dagli algoritmi dei motori di ricerca per stabilire il posizionamento di una pagina o sito, e ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi competitors.

Questo perché un SEO Audit analizza anche quello che sta facendo la tua concorrenza, ed è una fase essenziale perché in questo modo potrai in caso modificare la tua strategia SEO e migliorare di conseguenza il tuo ranking sui motori di ricerca.

 SEO Audit: cosa otterrai alla fine dell’analisi?

Come accennato in precedenza, alla fine dell’attività di SEO Audit otterrai un report dettagliato di circa 80 pagine nel quale verranno evidenziate tutte le criticità rilevate insieme a delle soluzioni di miglioramento.

In seguito, avrai un file Excel contenente sia il report che i riferimenti utili per i tecnici che dovranno apportare le modifiche al sito e una presentazione che integra l’analisi tecnica ad una più strategica rivolta all’area marketing.

Ed ora, vediamo come eseguire un’attività di SEO Audit.

Come effettuare un’analisi di SEO Audit

Per attuare un’analisi SEO Audit puoi utilizzare un apposito tool gratuito per fare un’analisi economica, anche se spesso non genera risultati rilevanti a causa dell’assenza di una componente umana in grado di interpretare i dati e pianificare una strategia.

Altrimenti, potresti seguire una via molto più semplice ma efficace rivolgendoti ad un’azienda specializzata ed esperta nel settore, come ad esempio Prima Posizione.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email: info@prima-posizione.it o al numero: 049 7380052 e prenota la tua consulenza GRATUITA.

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