Cosa significa marketing e comunicazione

cosa significa marketing e comunicazione

2 MIN DI LETTURA

Spesso nel mondo del business si tende a confondere il termine marketing con un’altra disciplina, all’apparenza simile ma che in realtà presenta funzioni e obiettivi completamente distinti, ovvero la comunicazione.

Ecco perché oggi ho deciso di fare un po’ di chiarezza in modo che tu possa avere due definizioni precise di marketing e comunicazione.

Sei pronto? Iniziamo…

Cosa significa marketing e comunicazione: cos’è il marketing

Con il termine marketing si intente un insieme di attività, strategie e analisi atte a creare valore sia per il consumatore o cliente che per l’azienda stessa.

E tale finalità qualifica il marketing come una sorta di “Giano Bifronte”, dove da un lato il marketing si pone come obiettivo quello di soddisfare i bisogni dei clienti a cui l’impresa rivolge la propria offerta, mentre dall’altro risulta efficace nel momento in cui concorre ad aumentare la redditività e la competitività dell’impresa.

Quindi, i processi di creazione e di trasferimento del valore rappresentano l’elemento essenziale della filosofia e della prassi del marketing.

Cosa significa marketing e comunicazione: cos’è la comunicazione

La comunicazione ha un ruolo centrale nella fase del trasferimento del valore, ovvero viene definita come fonte privilegiata di segnali di valore per il cliente.

Quindi, la comunicazione viene impiegata principalmente per:

  • Far conoscere il prodotto, il brand e l’impresa;
  • Differenziare il prodotto e la marca;
  • Portare i clienti alla prova, acquisto e riacquisto del prodotto o servizio;
  • Stimolare la domanda e lo sviluppo delle vendite;
  • Ridurre l’elasticità della domanda al prezzo;
  • Aumentare la fidelizzazione dei clienti;
  • Sviluppare barriere verso i competitor.

Dunque, possiamo confermare come il marketing e la comunicazione siano due materie ben distinte. Ma, come si applicano queste due discipline?

Ricorda che il marketing è propedeutico alla comunicazione, quindi prima pianifichi le strategie di marketing e in seguito passi alla fase di comunicazione (fase operativa).

Prima attui il tuo piano d’attacco (marketing) e in seguito fai avanzare le tue armate (comunicazione).

Hai bisogno di pianificare e comunicare la tua strategia di marketing ma non sai come fare? Allora contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 049 7380052.

Chiedici come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business

Viale dell'Industria 60/B
35129 Padova


    Open chat
    Richiedici una consulenza gratuita!