Yahoo! e Bing, dal 3 agosto le SERP organiche sono unificate – Yahoo! and Microsoft Search Alliance
E basta parlare solo di sto Google! 🙂   Dai si scherza, ma ormai parlare di motori di ricerca l’associazione è matematica: MOTORE DI RICERCA = GOGLE. Quindi oggi che parliamo di Yahoo! e Microsoft Bing, sembra parlare di extra-terresti, anche se insieme sono il competotor più “forte” per il motorone californiano (anche se la parola competizione in questo caso è un eufemismo).
Ebbene si, sapevamo che Yahoo! e Microsoft (con il suo motore Bing) avessero unito le forze contro il monopolista, ma la notizia è che da domani 03 agosto 2011 le SERP (Search Engine Result Page = Pagine dei risultati delle ricerche) dei due motori di ricerca sono unificate e quindi esattamente corrispondenti.
L’aggiornamento coinvolgerà tutti i risultati della ricerca organica (quella detta anche “naturale”) e per il momento non toccherà i risultati di Advertising in PPC (il classico Advertising Central Yahoo! – Searchmarketing). Lo comunica ufficialmente Yahoo! nella sua newsletter:
La transizione dei risultati organici sarà effettiva dal 3 agosto 2011 su tutte le property europee in Italia, UK, Francia, Germania e Spagna.
Inoltre danno alcuni suggerimenti pratici per adattarsi meglio al cambio:
- Verifica che il tuo sito non riceva troppo traffico organico da Yahoo! e Bing (sembra una presa in giro, vero?!). Questo permette di controllare se un eventuale scombussolamento dei posizionamenti può portarti un calo di visite e quindi di vendite
- Valuta se colmare questo GAP (questa differenza) con una bella campagna PPC (questa, lasciatemelo dire, è una markettata bella e buona.. :P)
- Consulta il Bing Webmastert Tools e segui passo passo tutte le indicazioni di ottimizzazioni che il pannello di controllo del tuo sito suggerisce.
- Controlla i tuoi posizionamenti attuali su BING e YAHOO
- Fai uno stamp (o comunque archivia i risultati)
- Domani verifica se è cambiato qualcosa
- Se è cambiato qualcosa in negativo non preoccuparti troppo, visto che Yahoo e Bing faranno non più del 5% del traffico generato dal tuo sito, è inutile fasciarsi la testa per così poco
- Se è cambiato qualcosa in positivo, complimenti! Otterrai almeno 1 visitatore in più a settimana! 😛
- Concentrati su Google, che è meglio!!!
Restiamo aggiornati,
un abbraccio.
Michele
