Se riesci ad immaginarlo, può avverarsi. Ecco come…

Sapevi di avere una potente arma segreta dentro di te che puoi usare per raggiungere qualsiasi obiettivo immaginabile?
È vero! Quest’arma è la tua MENTALITÀ. Quando attivi il suo potere illimitato e ti convinci davvero di essere in grado di far avverare i tuoi sogni, riuscirai a trasformali in realtà. È molto semplice.
Ma coltivare una mentalità orientata al successo può risultare difficile – specialmente se nel corso della vita hai incontrato ostacoli o sei stato circondato da persone negative che aggredivano la tua autostima.
Oggi ti mostrerò come superare questi ostacoli – cinque tecniche potenti per aiutarti a creare una mentalità positiva, che ti metterà in grado di realizzare qualunque cosa tu voglia nella vita.
1. Medita tutti i giorni
Quando si tratta di coltivare una mentalità votata al successo, la meditazione è lo strumento più potente a tua disposizione. Ti permette di separarti dai tuoi pensieri in modo da poterli osservare meglio e guidarli verso una direzione più positiva.
Ti consiglio di mettere da parte almeno 10 minuti tutte le mattine per meditare. Puoi usare una visualizzazione guidata o semplicemente sederti ed essere cosciente, osservando i tuoi pensieri e lasciandoli andare senza attaccartici troppo.
2. Controlla il dialogo interiore
I ricercatori hanno scoperto che una persona, in media, può fare quasi 50.000 pensieri al giorno. Sfortunatamente, molti di questi pensieri sono negativi:
- Non sono fatto per il management
- Non perderò mai peso
- Non sono abbastanza intelligente
- Non ho la giusta formazione o esperienza
- Se apro bocca, dirò qualcosa di stupido
- Non importa ciò che faccio, non mi riesce mai nulla.
Questo è quello che uno psicologo chiamerebbe linguaggio-vittima. Il linguaggio-vittima ti mantiene in una mentalità da vittima. È una forma di auto-ipnosi che ti inculca la convinzione di essere indesiderabile e incompetente.
Per avere ciò che vuoi dalla vita, dovrai abbandonare questo linguaggio-vittima e cominciare a parlare a te stesso come un vincente:
- Ce la posso fare
- So che c’è una soluzione
- Sono abbastanza sveglio e forte da venirne a capo
- So di cosa sto parlando
- Tutto ciò che mangio mi aiuta a mantenere il mio peso-forma
- Non importa se fallisco – ciò che importa è che io CI PROVI
I tuoi pensieri determinano le tue azioni, che determinano i risultati. È per questo che è così importante che tu faccia pensieri positivi su te stesso. Ogni volta che ti trovi a fare pensieri negativi, fai uno sforzo cosciente per lasciarli andare e rimpiazzarli con pensieri che siano più fortificanti.
3. Usa affermazioni positive
Le affermazioni sono strumenti estremamente forti per costruire autostima. Ti incoraggio caldamente a passare qualche minuto tutti i giorni a ripetere frasi positive finché queste non diventeranno parte naturale del modo in cui tu pensi.
Crea una lista di 10 o 20 frasi che affermino il tuo credo nel tuo stesso valore e nelle tue abilità di creare la vita dei tuoi sogni. Queste affermazioni rimpiazzeranno i pensieri negativi che hanno infiltrato il tuo dialogo interiore in tutti questi anni.
Questi sono alcuni esempi:
- Io merito amore, gioia, e successo.
- Io sono intelligente e prendo decisioni sagge.
- Io sono ameno e capace.
- Io creo tutto ciò che desidero.
- Io sono in grado di risolvere qualsiasi problema che incontri sulla mia strada.
- Io posso gestire tutto ciò che la vita mi mette davanti.
- Io ho tutta l’energia che mi serve per fare tutto ciò che voglio.
- Io attraggo soltanto le persone giuste nella mia vita.
Assicurati di usare le affermazioni positive che rispecchiano chi sei ed il punto in cui ti trovi – assieme al tipo di persona che vuoi diventare e la vita che infine vorrai vivere.
4. Comportati come se…
Uno dei modi più efficaci di stabilire una mentalità di successo è quello di agire come se tu fossi già il tipo di persona che abbia creato l’ideale di vita che vuoi vivere.
Domandati: Se avessi già realizzato il tuo sogno, che tipo di persona saresti?
Quali sarebbero i tuoi amici? Che tipo di vestiti indosseresti? Come ti comporteresti? Come tratteresti gli altri? Daresti in beneficenza parte del tuo reddito alla tua chiesa locale o ai tuoi enti benefici preferiti? Avresti più fiducia in te stesso? Un atteggiamento migliore? Passeresti più tempo con i tuoi cari? Mangeresti meglio e passeresti più tempo a fare attività fisica?
Quali che siano le azioni con cui ti identifichi, comincia a compierle subito. Comportandoti “come se,” diverrai il tipo di persona che è in grado di creare il tipo di successo che desideri – e questo farà in modo che il tuo subconscio trovi dei modi creativi di raggiungere i tuoi obiettivi. Comincerai a notare tutte quelle cose che ti aiuteranno ad avere successo.
La cosa più bella è che comincerai a cogliere le opportunità, perché avrai fiducia nel fatto che i tuoi sforzi daranno grandi frutti.
5. Circondati di persone positive e ispiratrici
Infine, uno dei modi migliori di coltivare una mentalità di successo è quello di circondarti di persone positive che ti incoraggeranno ed ispireranno a fare del tuo meglio.
Cerca persone che siano altamente motivate e che abbiano già raggiunto un certo livello di successo nelle loro vite. Non solo ti motiveranno con l’esempio, ma saranno in grado di offrirti consigli e supporto per aiutarti a scavalcare gli ostacoli che essi hanno già incontrato.
Credere in te stesso è una scelta
Se vorrai avere successo nel creare della vita dei tuoi sogni, dovrai confidare nelle tue capacità di farcela. È tua responsabilità prendere controllo dell’immagine che hai di te stesso e delle tue convinzioni. Devi scegliere di credere che tu sia in grado di fare qualunque cosa a cui aspiri – qualsiasi cosa.
Perché, in verità, è proprio così!
Articolo originale su Jackcanfield.com.