Ottimizzare un File PDF | Regole da seguire

Come ottimizzare un file PDF, ecco di cosa ti scriverò in questo post! 🙂 Questione che tante volte viene trascurata e lasciata da parte. Un argomento su cui un SEO deve porre le dovute attenzioni!
I documenti in formato pdf di solito vengono scaricati direttamente dai siti, e altre volte scaricati dai motori di ricerca. Nel secondo caso accade quando viene inserito il termine PDF all’interno della stringa come ad esempio “guida seo pdf“. e come si vede nell’immagine, nella SERP i primi risultati sono file pdf.
Non è un caso… i motori di ricerca riescono a indicizzare correttamente questi file perché più o meno hanno le stesse caratteristiche di una semplice pagina html. Quindi per posizionarci con una “nostra keyword” non ci resta altro che strutturare in modo coretto il file e seguire delle semplici regole:
-
I contenuti del file
Come ho scritto prima un file pdf ha quasi le stesse caratteristiche di una pagina web, ed è per questo che bisogna tenere presente le  normali regole che si applicano alle keyword negli articoli: l’utilizzo di intestazioni, paragrafi, contenuti chiari e utili per l’utente,  immagini, link …  (un ulteriore aiuto di come posizionarisi fattori ON-Page oppure scarica le 12 linne guida di Michele De Capitani )
-
Includere immagini
Includere immagini è visto sempre bene (perché si sa, un’immagine vale più di mille parole 🙂 ) però anche qui al posto dell’attributo ALT si deve usare una nota di testo sotto di esse come descrizione. Semplifichi la vita agli spider.
-
Posizionamento fisico del file
Anche la posizione fisica del nostro file è importante. Bisogna inserirlo  più vicino alla root del sito, invece che nasconderlo dentro una sequenza di cartelle, sarà più facile trovarlo e indicizzarlo.
-
Nome del file
Evitare di nominare con dei nomi semplici e scontati ( come per esemio: file.pdf , manuale.pdf , guida.pdf …), Usare nomi precisi può dare un’ulteriore aiuto alla loro indicizzazione.
-
Creare gli snippet
-
Proprietà del File
Completare la sezione Proprietà File con  informazioni dettagliate, sul titolo, l’autore sogetto, parole chiave come nell’immagine.
-
 Creare il fileÂ
Ecco tutto, non è difficile vero, basta stare alle regole niente di più! 🙂
Se hai domande lascia un commento, sono a tua disposizione.
A presto!
Ertil Gani