Emergenza Sorrisi al servizio del sorriso dei bambini!
In questo post non vi parlerò di posizionamento sui motori di ricerca, web marketing, SEO o social media. Oggi voglio rubare la vostra attenzione per 5 minuti, per parlarvi di una ONG molto speciale, che Prima Posizione conosce da tempo e con cui cui da anni collabora.
Emergenza Sorrisi è un’ associazione onlus che nasce dall’esperienza quinquennale di Smile Train in Italia, e negli anni ha operato con numeri davvero importanti fra cui: 2919 operazioni effettuate su bimbi affetti da malformazioni del volto, ustioni, traumi di guerra e altre patologie; l’organizzazione di moltissime missioni chirurgiche in oltre 20 Paesi nel mondo per un totale di 369 medici e infermieri impegnati in attività di volontariato, e oltre 565 professionisti dei Paesi visitati, coinvolti in corsi di formazione e aggiornamento.
Prima Posizione da tempo conosce Emergenza Sorrisi e da anni con piacere presta la propria consulenza a questa ONG davvero speciale: negli ultimi anni le abbiamo offerto i nostri servizi, condividendo con loro consigli sulla programmazione del sito web e curando la parte tecnica di gestione dei siti.
Ma di cosa si occupa nello specifico questa associazione?

La missione di Emergenza sorrisi è quella di dare cure mediche gratuite agli oltre 165.000 bambini che ogni anno nascono con malformazioni del volto e non hanno la possibilità di accedere alle cure mediche necessarie a migliorare il loro problema; la malformazione congenita più frequente è la labio-palatoschisi (comunemente nota in Italia con il nome di “labbro leporino”), che consiste in un’apertura del labbro e/o del palato che provoca svariate difficoltà e complicanze, come la difficoltà di nutrirsi o di parlare, per non parlare poi tutti dei fattori legati alla vita di relazione, che portano i bambini ad essere di fatto emarginati dalla vita sociale e a vergognarsi.
L’obiettivo di Emergenza Sorrisi è quello di organizzare delle missioni chirurgiche che diano la possibilità a questi bambini, grazie ad operazioni di appena 45 minuti, di ritornare ad una vita normale. Nel contempo le missioni aiutano i medici locali a fare delle formazione specifica, che gli consenta di curare i bambini affetti da malformazioni congenite.
Per tutti quelli che volessero approfondire le iniziative dell’associazione, vi consiglio di visitare il sito di Emergenza Sorrisi o di contattare lo staff, che vi saprà di certo dare tutte le informazioni che volete avere sulla ONLUS e sulle sue missioni chirurgiche. La prossima è prevista proprio per questo mese, in Kurdistan!