Ecco perché le imprese falliscono

Quando hai già un prodotto o un servizio da vendere, hai bisogno solo di altre due cose per un business redditizio. Ti servono:
1) Un metodo per attirare nuovi prospect
2) Un sistema scalabile per convertire quei prospect in clienti e utenti proficui
Tutto qui.
Fa’ bene queste due cose e sono convinto che raggiungerai quella quota a sei cifre. E se le padroneggi, potrai probabilmente realizzare ancora di più, addirittura diventare l’eccezione.
Falle nel modo sbagliato, e sarai spacciato.
Quando parlo con imprenditori, mi accorgo che essi siano istintivamente consapevoli di tutto questo.
…trovo tuttavia che essi passino il tempo facendo a) cose senza importanza, o b) cose sulle quali non hanno controllo.
E questo vale per i nuovi titolari d’impresa come per i veterani.
Mi spiego…
Cose senza importanza
L’anno scorso, stavo considerando di passare a un servizio di posta elettronica di alta fascia molto costoso. Mi dissi che era vitale per il mio business, finché un amico non mi diede il proverbiale schiaffo sulla guancia. “Non ne hai ancora bisogno,” mi disse.
Un provider di posta elettronica di alta fascia, come quello che usano le aziende nella Fortune 500, sarebbe stato bello da avere…
…ma quando ho fatto i calcoli, quanti profitti avrebbe davvero generato quello spostamento? Non ero in grado di prevederlo, e quando lo ho comparato ad altre cose sulle quali avrei potuto spendere il mio tempo, mi sono accorto che si trattava di un grosso errore.
La cosa buffa è che inizialmente mentivo a me stesso. Dicevo, “Social Triggers è un’impresa a sette cifre! Quello che facciamo è differente. NE HO BISOGNO!”
Ma ho commesso lo stesso errore che molti titolari d’imprese fanno quando stanno cercando di generare le loro prime sei o sette cifre. Stavo per sprecare il mio tempo in una cosa irrilevante.
E quello è un problema. Vedi, quando stai costruendo da solo la tua impresa (o anche con una piccola squadra), devi essere SPIETATO nel modo in cui impieghi il tuo tempo. Non ne hai molto, e devi fare sì che ogni secondo conti.
Sarai tentato di prenderti il web design perfetto, fare split testing sulle tue landing page, creare 100 account sui social media, e altro…
…ma ciò sarebbe un errore.
Questo può portare a nuovi clienti e utenti?
Forse.
Se stai ricevendo una marea di prospect che vengono sul tuo sito e poi dicono, “Ehi, non ti ingaggio perché il tuo web design fa schifo,” allora sì, forse hai bisogno di un nuovo web design.
Ma con ogni probabilità ciò non sta accadendo. Ed è per questo che ti conviene passare il tuo tempo a fare cose che DAVVERO porteranno nuovi clienti e utenti.
(Specialmente se stai ancora cercando quelle prime sei cifre).
E per mia esperienza questo significa che ti serviranno: 1) un metodo affidabile – e ripetibile – per attirare nuovi prospect, e 2) Un metodo scalabile – ed efficace – per convertire quei prospect in clienti e utenti redditizi.
Tutto qui.
Scenderò più nel dettaglio più avanti, questa settimana. Quindi tieni gli occhi aperti.
Ma prima, se vuoi impegnarti in ciò che sto per condividere con te, dovrai essere disposto a rimandare cose che non hanno importanza, in modo da avere il tempo di eseguire quelle che ne hanno.
E questo mi porta a…
Cose su cui non hai controllo
Dal primo gennaio, Facebook ha dichiarato guerra a tutti coloro che vogliono usare la propria pagina business di Facebook, la pagina che hanno creato con il proprio tempo e denaro, per promuovere la loro impresa.
Non li biasimo per questo. È la loro piattaforma. Dettano loro le regole. Ma questo cambiamento probabilmente ha DANNEGGIATO molti proprietari d’imprese.
E questo è perché hanno passato il proprio tempo su qualcosa su cui non hanno controllo.
Vedi, essi avevano l’illusione del controllo. “Se solo ci investo il tempo, questa cosa mi ripagherà.” Ma quello di cui non si rendevano conto è che stavano costruendo la propria casa accanto ad un vulcano, e che quel vulcano li stava per sotterrare. Ed infine lo ha fatto.
Per dare un altro esempio, Rachel Scott, un’imprenditrice che vende servizi, ha avuto un enorme problema. In parole sue, “Ho recentemente perso il mio più grande partner di referenze, che mi ha sempre portato il 30% dei miei clienti. È stata una vera doccia fredda quando ho capito che le mie referenze potevano sparire in qualsiasi momento.”
E nonostante questo sia un po’ meno ovvio, anche Rachel si stava affidando a qualcosa su cui non aveva controllo… le referenze che le persone mandavano al suo business.
In quanto titolari d’impresa, siamo fortunati a ricevere anche una sola referenza. E certo, possiamo fare sforzi per cercare di generarle, ma alla fine dei conti stiamo ancora facendo affidamento su terze parti che non possiamo controllare.
…e questo è un errore.
Quando vuoi costruire la tua impresa, DEVI focalizzare il tuo tempo sulle cose che puoi controllare al 100%. Cose come i contenuti che TU crei, i contenuti che TU promuovi, gli slogan di vendita che TU scrivi, le telefonate commerciali che TU fai, attività che conducono direttamente a profitti nelle tue tasche.
E ciò è esattamente quello che ha fatto Rachel. Dice, “Avevo davvero bisogno di diversificare e trovare nuovi modi di attrarre clienti alla mia azienda brick and mortar attraverso il mio sito…” E nel momento in cui si è concentrata proprio su quello, dice, “il mio nuovo approccio è risultato in un cliente che si è abbonato al mio pacchetto più costoso da 1200 dollari.”
Articolo originale su Socialtriggers.com