LocalSEO-Maps, finalmente il servizio per far volare il tuo business su Google Places
Ok, ok.. mi hai beccato.. è un post promozionale lo ammetto! Ma questo è pur sempre il blog di un’agenzia, no?! Allora mi sembra doveroso condividere prima con te questa interessante novità sui nostri prodotti e servizi. 🙂

In verità sono un po’ emozionato nel fare l’annuncio della nascita di LocalSEO-Maps, il servizio di posizionamento organico della scheda Google Places, poiché è frutto di circa 8 mesi di studi da parte di Prima Posizione LAB (il laboratorio di Prima Posizione composto dal repartotecnico: Silvia, Franco e io); insomma è la nostra prima creatura, il nostro primo figlioccio nato dalla fusione delle competenze, esperienze e test eseguiti sul campo.
Le tecniche di posizionamento all’interno delle mappe di Google è argomento scottante e di forte attualità per diversi motivi:
- Le mappe sono sempre più presenti nei risultati organici (questa cosa non è ben vista dai Traditional-SEO :))
- La ricerca locale sta crescendo proporzionalmente alla diffusione dei dispositivi mobili (Iphone, Ipad, Smartphone, etc.)
- Nel settore turistico, Google pare volersi sostituire ai portali di prenotazione online (Venere.com, Expedia.com, Booking.com, etc). Questa è un’impressione personale, potrei sbagliarmi.
- Avvicinano anche le attività commerciali più piccole ai loro clienti (proprio per via delle ricerche locali)
- Le si può sfruttare anche senza un sito web
In effetti, seppur collegate, la SEO (ottimizzazione del sito per i motori di ricerca) e la visibilità sulle Mappe di Google sono due attività di promozione online (SEM – Search Engine Marketing) molto differenti e soggette a differenti fattori di ranking (posizionamento).
In particolare occorre lavorare su 3 aspetti fondamentali:
- Accuratezza e completezza della scheda (chiamiamola ottimizzazione della scheda Google Places)
- Numero e qualità delle citazioni
- Numero e positività delle recensioni
Nel dettaglio LocalSEO-Maps lavora sistematicamente in un ciclo produttivo di ottimizzazione perpetuo che abbiamo raffigurato e suddiviso in 9 steps:
Se, come me, sei un appassionato del fai da te (articoli a cura di Franco):
si tratta di tecniche che utilizziamo anche noi nell’erogazione del servizio LocalSEO-Maps.
Per qualsiasi dubbio o domanda, son qui 🙂
Un abbraccio,
Michele
