Cannibalizzare il Ranking. Come evitarlo
Molto spesso, nella creazione delle nostre pagine ottimizzate, ma ancora più spesso nelle ottimizzazioni dei tag e meta tag, siamo indecisi se utilizzare alcune keywords o meno. Se utilizzare in primis la long tail o le parole o coppie di parole più generiche (broad term) in base alle pagine, ovviamente, che andiamo a ottimizzare. Siano esse pagine interne al sito, o pagine principali come la Home Page.
Dopo aver formulato la lista di parole, in base al settore o business di riferimento, che andranno a formare l’ossatura dell’ottimizzazione della pagina, dobbiamo scegliere quale parole andranno ad ottimizzare il Title e saranno inserite nel testo scritto intorno a cui formulare le frasi e i periodi per rendere il contenuto ancora più ottimizzato.
Se il contenuto della pagina presenta degli elementi simili al contenuto di un’altra pagina che abbiamo già creato, dobbiamo scegliere le parole chiave in maniera più accurata e cercare dei sinonimi, ma non utilizzare termini della coppia di parola chiave che facciano parte di una già esistente coppia di parole chiave. In termini più chiari:
Tag Title:
» Teppeti antichi – vendita arazzi orientali & caucasici
Se abbiamo già altre pagine che presentano una parola tra quelle presenti in questo titolo, quindi se abbiamo un’altra pagina che parla di arazzi caucasici o arazzi orientali, sarebbe meglio non utilizzare le stesse parole in più titoli, perché se includessimo stessi termini in più titles, rischieremmo di cannibalizzare il ranking perché forzeremmo il motore di ricerca a scegliere quale delle due pagine che includono gli stessi termini è più appropriata per quella determinata parola chiave.
Quindi potrebbe diventare
» Teppeti antichi – vendita & restauro di tappeti pregiati
E costruire i titles delle altre pagine con le parole chiave tematiche per ogni pagina senza ripetere una singola keyword o coppie di keywords.