SEO e SEM: cosa sono e quali sono le differenze
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Oggi ti parlerò di SEO e SEM, e nello specifico ti spiegherò cosa sono, quali sono le differenze tra queste due attività e perché sono importanti per l’ottimizzazione di un sito web.
E se magari credi che la SEO e la SEM siano la stessa cosa ti consiglio di leggere con attenzione questo articolo, in quanto le due sigle hanno dei significati e delle metodologie alquanto differenti.
Partiamo, quindi, col definire cos’è la SEO.
Che cos’è la SEO?
La SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’ottimizzazione per i motori di ricerca, viene definita come un insieme di attività, tecniche e strategie atte a ottimizzare o migliorare il posizionamento di un sito web all’interno della pagina dei risultati (SERP) organici, quindi non a pagamento, dei motori di ricerca (Google).
E per svolgere un’attività SEO vengono eseguite 3 strategie specifiche, quali:
- Ricerca di parole chiave (per le quali desideri posizionare il tuo sito nei motori di ricerca);
- Attività di on – page SEO (la quale comprende l’ottimizzazione dei contenuti di un sito e del codice HTML);
- Attività di off – page SEO (la quale comprende, ad esempio, la gestione dei link in entrata).
Quindi, nel momento in cui un utente digita una parola chiave collegata alla tua attività, l’obiettivo della SEO è fare in modo che il tuo sito compaia tra i primi risultati di ricerca a livello organico.
SEM: definizione
A differenza della SEO, la SEM (Search Engine Marketing) è un’attività di marketing impiegata per aumentare la visibilità di un sito web all’interno dei motori di ricerca mediante l’acquisizione di traffico organico (SEO) oppure pagato, il quale si ottiene utilizzando la Paid Search Advertising (PSA), ovvero la pubblicità a pagamento.
Grazie alla PSA puoi acquistare, in pratica, uno spazio pubblicitario nei risultati dei motori di ricerca, quindi invece di eseguire un’ottimizzazione a livello SEO e cercare di posizionare un sito web nei primi risultati della SERP a livello organico, si effettua un pagamento per poter essere nelle prime posizioni dei risultati di ricerca.
Ma, quali strumenti si possono utilizzare per svolgere tale attività?
I due tool più utilizzati sono Facebook ADS e Google ADS, il quale ti consente di mostrare i tuoi annunci in uno spazio all’interno dei risultati di ricerca della SERP di Google e pagare solamente i clic che vengono fatti sugli annunci.
In questo caso, tale attività viene chiamata Pay Per Click (PPC), durante la quale viene stabilito un costo che l’inserzionista dovrà corrispondere ogni volta che un prospect clicca sull’annuncio.
E ora che hai compreso che cos’è la SEO e qual è la definizione di SEM, scopriamo quali sono le differenze tra queste due attività.
SEO e SEM: differenze
Per quanto riguarda le differenze tra SEO e SEM, come avrai potuto intuire, ciò che differenzia queste due strategie è il fatto che una (SEO) impiega una serie di attività per poter posizionare un sito web nelle prime posizioni della SERP di Google a livello organico, mentre l’altra (SEM) si avvale della pubblicità a pagamento per ottenere il medesimo risultato.
Ma, oltre a questo, un’altra differenza fondamentale tra queste due attività riguarda i tempi di ottenimento dei risultati.
Infatti, attraverso la SEO potrai ottenere dei risultati nel medio/lungo periodo, in quanto non sono delle ottimizzazioni a pagamento, mentre con la SEM, invece, puoi essere visibile nei primi risultati sponsorizzati dei motori di ricerca in tempi estremamente più brevi.
Quindi, per concludere, possiamo dire che tali attività sono differenti tra di loro ma, allo stesso tempo, complementari, per cui se in questo momento ti stai domandando se adottare una strategia SEO o SEM, la mi risposta è che tale decisione dipenderà dagli obiettivi che vorrai raggiungere.
Bene, per il momento è tutto. Spero che questo articolo ti abbia aiutato a comprendere la differenza tra SEO e SEM, ma se per caso desideri approfondire l’argomento CLICCA QUI e prenota la tua consulenza gratuita presso i nostri uffici di Padova.
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