Performance sito web in calo: quando preoccuparsi

performance sito web

Gli ultimi dati di analisi al sito di Giovanni avevano messo in luce una diminuzione nel numero delle visite… Cerchiamo di comprenderne la motivazione… e vediamo come Prima Posizione ha cambiato le cose !

Le principali motivazioni del calo

Diverse possono essere le motivazioni che fanno registrare un calo delle performance del sito web. Una volta individuata la causa, occorre agire in maniera adeguata.

Eccone alcune che abbiamo riscontrato nel sito di Giovanni, commerciante di pergole, ma che potrebbero essere anche il tuo problema.

Stagionalità: se il  sito si occupa di prodotti o servizi soggetti a stagionalità è chiaro che il traffico degli utenti non sarà costante per tutto l’anno, ma subirà dei picchi e delle discese in base alla stagione di interesse. 

Perdita ponderale di posizioni: potrebbe trattarsi di un calo naturale e che interessa il sito da diverso tempo. In questo caso la migliore strategia è quella di lasciarsi ispirare da quello che fanno i tuoi migliori competitor. Titoli più accattivanti, contenuti più originali e aggiornati oppure una rete di link in ingresso di grande qualità. Non arrenderti alla prima difficoltà e cerca di raddrizzare il tiro.

Penalizzazione del motore di ricerca: può riguardare solo alcune pagine e sezioni oppure nei casi più gravi, tutto il sito. Oltre alla duplicazione di contenuti già presenti online  o per la ripetizione eccessiva di parole chiave, potresti essere penalizzato per una questione di link. Potresti infatti essere accusato di aver acquistato link artificiali che rimandano al tuo sito o di averne troppi in uscita.

Le regole per una buona indicizzazione che ci hanno aiutato a migliorare il sito di Giovanni ?

Ecco alcune :

  • Abbiamo ottimizzato il sito per diversi device;
  • Abbiamo studiato una nuova struttura….semplice e di facile navigazione;
  • Abbiamo ridotto il tempo di caricamento;
  • Abbiamo rivisto i contenuti, aggiornandoli periodicamente.

Risultato: Sito posizionato tra le prime pagine di ricerca, 95 nuove richieste in 30 giorni, aumento del 78% del fatturato! 

Insomma… un risultato da PRIMA POSIZIONE

Se quello che desideri è avere sempre sotto controllo le performance del tuo sito e ottenere i risultati desiderati, come Giovanni, rivolgiti al nostro servizio di web marketing. Scrivici! 

Chiedici come possiamo aiutarti a migliorare il tuo business

Viale dell'Industria 60/B
35129 Padova


    Open chat
    Richiedici una consulenza gratuita!