Multimedia e comunicazione nell’era dei social

Che video vogliono vedere gli utenti sui social?

Comprendere i gusti e le necessità delle persone sui vari canali è importante per produrre contenuti video di qualità, e questo è un dato di fatto !

Spesso e volentieri  sentiamo dire che il video è il formato preferito da chi naviga sui social, il che è senza ombra di dubbio un’affermazione veritiera, vero anche che i social media sono diversi fra loro e che, di conseguenza, un video non potrà essere efficace se viene pensato e pubblicato alla stessa maniera per tutte le piattaforme.

Come fare allora a diversificare i contenuti in modo da trarre il massimo? Per prima cosa è fondamentale capire cosa cercano gli utenti sui vari canali e che aspettative hanno dai contenuti di ognuno. Vediamoli subito.

 

Facebook

Su Facebook gli utenti prestano maggiore attenzione agli aggiornamenti da parte della propria cerchia di contatti e dei brand che seguono. Per lo più, i video preferiti sono quelli senza audio, da guardare e condividere via mobile.

 

Instagram

Instagram è il social più colorato, quindi è normale che i suoi utenti cerchino principalmente contenuti ispirazionali e condividano video e immagini che ritengono interessanti e divertenti.

 

YouTube

Su YouTube spopolano i video “How to” e la community ricerca e condivide contenuti educazionali, dalla lunghezza molto superiore a quella dei video sugli altri canali. Inoltre, a differenza degli utenti degli altri social, quelli di YouTube cercano informazioni specifiche e dettagliate.

Cosa cercano gli utenti nei video delle aziende?

Dopo aver capito cosa si aspettano le persone da ogni social, è importante comprendere quali sono i contenuti più apprezzati pubblicati da aziende.

 

Secondo la ricerca si tratta di:
  • Video che vanno dritti al punto. Carattere subito comprensibile e facile alla ricezione, vista la bassa soglia di attenzione che caratterizza la navigazione sui social.
  • Immagini che colpiscono l’occhio.
  • Storie avvincenti.
  • Una menzione la meritano anche le tipologie di video preferite dagli utenti, che risultano essere:
  • Video tutorial
  • Video di presentazione di prodotti e servizi
  • Liste top 5 (Es: “Le migliori 5…”)

 

Mettere insieme il tutto

Ora che sappiamo cosa vogliono vedere gli utenti dei vari canali e cosa si aspettano dai brand, siamo in grado di realizzare video ad hoc per ogni piattaforma. Per esempio, su Instagram pubblicheremo un video breve ed emozionale che presenti i nostri prodotti e servizi, mentre su YouTube potremo ricorrere ad un tutorial che risponda alle esigenze delle persone e che, nel farlo, includa quanto offerto dall’azienda.

 

Noi di Prima Posizione ultimamente abbiamo veicolato molto la nostra comunicazione ai video e prontamente lo suggeriamo anche ai nostri clienti strutturando per loro strategie infallibili e all’avanguardia. 

Maestro e precursore di tutto ciò il nostro CEO Giuliano De Danieli che con i suoi video sulla vendita sta spopolando su tutti i canali social. Curioso ? ecco i link dove seguire tutti i suoi video.. e perché no.. prenderne magari spunto ! 

https://www.youtube.com/channel/UCmLUceFqpIJA5qrkKjAQTFg

 

Se anche tu vuoi sfruttare questo tipo di comunicazione, scrivici, il nostro team tecnico è a tua disposizione per capire e strutturare la giusta comunicazione per la tua azienda ! 

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