Inbound Marketing: qualche strategia per attrarre pubblico sul sito web
Attrarre pubblico in target sul sito web è un lavoro impegnativo, ma con l’Inbound Marketing puoi attuare alcune strategie vincenti per aumentare lead e visite, vediamo insieme alcuni suggerimenti dei tecnici di Prima Posizione
Attrarre visitatori sul sito web e convincerli ad acquistare un prodotto o un servizio non è semplice: nel mondo digital non si possono lasciare i particolari al caso noi di Prima Posizione studiamo sempre una strategia di marketing per ogni nostro cliente, così facendo, riusciamo a trovare le giuste soluzioni per ognuno.
Quando i clienti, o potenziali tali, stanno cercando notizie sull’azienda o sul tuo prodotto, non devi farti trovare impreparato: devi avere tutte le carte in regola per attrarre la loro attenzione, trattenerli sul sito e indurli ad acquistare.
L’Inbound Marketing si basa proprio su questo aspetto: farsi trovare dal consumatore in modo naturale.
Ma quali sono i punti di contatto tra l’azienda e il cliente quando si utilizza l’Inbound Marketing? Vediamone qualcuno insieme.
Ottimizza il tuo blog aziendale
Sul blog è necessario avere contenuti ottimizzati, belli e interessanti. La SEO on-site è ovviamente fondamentale, ma una volta che il visitatore raggiunge la pagina del blog devi trattenerlo con contenuti accattivanti, che lo spingano a rimanere sul sito e a tornarci in seguito.
Anche l’aspetto pratico è importante: una persona che visita una pagina web vuole avere accesso rapido alle informazioni: per questo è opportuno rendere cliccabile, ad esempio, ogni parte dell’anteprima del blog (dal testo all’immagine).
Foto e breve bio dell’autore del post ti aiuteranno a trattenere il potenziale cliente sul sito. Mostrare chi è l’autore del pezzo dà un volto più umano all’azienda e autorevolezza al contenuto: significa che l’azienda ci sta mettendo la faccia
Una survey non guasta mai
Un bel quiz o un sondaggio non fanno mai male, perché ti permettono di acquisire preziose informazioni sulle abitudini di consumo dei visitatori. E poi diciamoci la verità: se il quiz o la survey sono fatti bene (brevi, chiari, ironici magari) sono anche divertenti da fare!
Tieni presente che l’interattività è uno dei modi più semplici e diretti di stabilire un contatto duraturo con i prospect. Una volta che avrai raccolto delle informazioni precise sulle abitudini dei consumatori, potrai presentare l’offerta più pertinente ai lead!
…Un mondo a volte sconosciuto che porta inesorabilmente ad uno stato di confusione ! dal 2006 Prima Posizione aiuta i suoi clienti a far chiarezza…vuoi anche tu scoprire nuove strategie per come attirare più pubblico ?! Scrivici !