I consumatori parlano: Amazon, we think you’re sexy!
Ogni giorno è una conferma di quanto sia vitale avere domani ieri una presenza sul web. Tutti i settori, anche quelli che meno se lo aspettavano, si trovano ad avere dei benefici in uno o altro modo derivanti dell’avere un sito, un minisito, un qualcosa su Internet.
L’ultima di queste conferme è arrivata questi giorni nella forma di un sondaggio sui retailer più apprezzati negli Stati Uniti. Il bello è che non è stato nessuno dei giganti fisici a vincere ma bensì l’anche gigante, ma non fisico Amazon. Né Wall-Mart, né Target, ma questo negozio online nato a metà degli anni novanta come libreria e che oggi è una delle potenze dominanti nel web, e non solo nella divisione e-commerce.
Amazon si è imposta ai suoi rivali nelle categorie relative alla comodità e affidabilità di acquisto, valori percepiti e rilevanza sociale. Ciò significa che Amazon non è solo preferita perché la comparazione di prezzi e l’acquisto da casa è sicuramente il modo più comodo per comprare, e neanche perché le consegne sono sempre in tempo, ma perché in più riesce a trasmettere un “carattere aziendale” vicino e positivo con il quale i consumatori riescono ad identificarsi.
Da notare la categoria “rilevanza sociale” o “negozio con il quale sei più fiero di essere associato e sul quale condivideresti l’esperienza con il tuo cerchio sociale”. Mentre alcuni si vergognano di dire che comprano i prodotti super discount di Wall-Mart o che vestono di Macy’s, essere cliente Amazon è una fonte di orgoglio. Niente male no?
Il negozio online più popolare nel mondo ha pure raggiunto la seconda posizione nella categoria “rilevanza sensoriale” e cioè l’atmosfera e feel del negozio. Per essere un’azienda che di negozio non ne ha…
Da segnalare la presenza nel top ten di Apple, retailer sì, ma solo dei suoi prodotti. Anche qui, l’esperienza di acquisto, valori del marchio, rilevanza sociale e atmosfera del negozio fanno che il punteggio sia tra le nuvole.
Le strategie non sono quindi unicamente quella di prodotto o prezzo, nemmeno quelle di immagine, ma di sentimento e identificazione. Una storia di successo e di come capire il cliente sia il vero vantaggio competitivo, e di come il web sia lo strumento per raggiungerlo.
E tu, ti chiedi ancora se vale la pena spingere il tuo business sul web?
Forza, salta!
Alba