Guida: Utilizza Twitter per generare nuove Lead con un clic
Esiste una caratteristica di Twitter sconosciuta a una buona parte degli utenti registrati in questo social network. Si chiama Lead Generation Cards. Questa opzione consiste in un tweet che contiente testo, immagine e un pulsante (tutte informazioni personalizzabili). Con questo tweet e un solo clic da parte di un utente Twitter siamo in grado di acquisire una Lead, acquisire il nome e indirizzo e-mail dell’utente che clicca.
Chiunque abbia un account Twitter può implementare una Lead Generation Cards (senza nessun costo), ottenendo così, in modo semplice e gratuito Lead per i suoi prodotti, servizi oppure per la newsletter come nel nostro caso. 🙂 In seguito vi spiegherò passo dopo passo come fare per integrare la vostra campagna di GetResponse con un tweet. Intanto puoi vedere il risultato di questa guida proprio qui https://twitter.com/primaposizione
Per non perdere tutti i nostri aggiornamenti, iscriviti alla newsletter. 🙂 https://t.co/3JpKxCp6AO
— Prima Posizione Srl (@primaposizione) 13 Marzo 2015
1. Preparare il collegamento con GetResponse
Quando Twitter ha creato la funzione “Lead Generation Card“, GetResponse ha implementato una integrazione per dare la possibilità di creare una connessione fra i due, tweet e campagna su GetResponse. Questa funzione si può trovare e attivare nella voce Integrazioni sotto il menu “Mio Account”.
Il funzionamento è semplice, utilizzando una Twitter Card per ogni click che viene effettuato sopra il pulsante, le informazioni vengono caricate nella Campagna GetResponse.
Dopo che avrai collegato la campagna GetResponse con Twitter verrà generato un link con il nome “Submit Url”. Vedi immagine. Salvate questa URL.

2. Creare il Twitter Card per la generazione delle Lead Email
Vai nella dashboard di Twitter Ads , dalla barra del menu clicca su Creatività e poi seleziona Cards. Nella pagina che ti troverai fai clic sul pulsante blu “Crea una nuova campagna” e seleziona come tipo di campanga “Lead su Twitter“.

A questo punto segui le indicazioni per completare la twitter card:
- Aggiungi una descrizione
- Carica un’immagine di 800 × 200 pixel, che si presenterà con il tweet
- Dare il pulsante un nome (Call to Action).
- Ultimo punto importante, inserire la URL generata nel primo passaggio nella voce Invia URL e selezione come metodo HTTP POST. Vedi immagine.

Questo è tutto, la tua Twitter Card è pronta e raggiungibile attraverso un link di questo formato : https://cards.twitter.com/cards/18ce53vskew/ecay
A questo punto crea un nuovo Tweet e incolla questa URL.
Sperò che le mie spiegazioni siano state chiare per te, se così non fosse scrivi un commento. Sarò ben felice di aiutarti.
A presto
Ertil Gani