Digital marketing: cos’è, cosa fa e perché è importante

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Oggi ti parlerò di Digital Marketing, e nello specifico ti spiegherò perché dovresti svolgere questa attività all’interno della tua azienda o per te stesso come libero professionista.

Ma prima, lascia che ti spieghi cos’è il Digital Marketing e cosa fa, in modo che tu abbia una definizione chiara e completa di questo importante ed efficace strumento.

Sei pronto? Iniziamo…

Cos’è e cosa fa il Digital Marketing?

Definito come una branca del marketing, il Digital Marketing è un’attività composta da tutte le procedure effettuate da un’impresa mediante l’uso di strumenti e canali digitali.

E, di solito, un’azienda sviluppa le proprie strategie associando il marketing tradizionale al Digital Marketing, in modo da ottenere una comunicazione integrata, efficace ed interattiva e aumentare e fidelizzare i propri clienti.

Inoltre, negli ultimi anni il Digital Marketing ha avuto una crescita talmente esponenziale, grazie soprattutto alla diffusione e popolarità dei social network (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn ecc.), che ormai viene considerato come uno strumento essenziale per la crescita e sopravvivenza di qualunque azienda.

Infatti, svolgere un’attività di Digital Marketing all’interno della propria azienda significa avere la possibilità di raggiungere un target di clienti specifico e comunicare direttamente con loro, a prescindere dalla zona geografica in cui ti trovi.

E ancora, attraverso una serie di appositi strumenti, sarai in grado di tracciare e monitorare tutte le azioni dei tuoi utenti in tempo reale, in modo da migliorare le tue strategie di marketing.

Ma, come posso migliorare e ottimizzare le mie strategie di marketing?

Devi iniziare dalle basi sviluppando un’adeguata strategia di Digital Marketing, la quale comprende una serie di step, quali:

  • Analisi del target, cercando di capire i loro bisogni e desideri;
  • Definizione della tua proposta di valore (value proposition);
  • Obiettivi che vuoi raggiungere;
  • Tracciamento dei dati seminati dai tuoi utenti, generando contatti qualificati e profilati;
  • Utilizzo degli strumenti digital più idonei alle tue esigenze.

A tal proposito, gli strumenti che potresti utilizzare durante la tua attività di Digital Marketing sono:

  • SEA: la SEA (Search Engine Advertising) è un insieme di attività a pagamento, di carattere commerciale, per promuovere e sponsorizzare un brand, un prodotto o servizio tramite Google Ads o Facebook Ads;
  • SEO: la SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di attività atte a migliorare la visibilità e il posizionamento organico del tuo sito all’interno dei motori di ricerca (clicca qui per saperne di più);
  • Social Media Marketing: un insieme di attività usate per promuovere prodotti, servizi o brand attraverso i social network, i quali consentono un’interazione diretta tra utente e impresa;
  • Content marketing: un insieme di attività per creare e distribuire contenuti, come ad esempio articoli di blog, il cui scopo è quello di attirare utenti qualificati al tuo sito web;
  • Email Marketing: questa attività consiste nell’inviare email o newsletter alla tua lista di clienti e potenziali clienti, in modo da comunicare con loro per vendergli un prodotto o servizio oppure per fidelizzarli;
  • PR online: una strategia usata dalle aziende per aumentare la loro visibilità e presenza online (clicca qui per saperne di più).

E ora che hai compreso cos’è il Digital Marketing e cosa fa nello specifico, lascia che ti spieghi quali sono i benefici di tale attività e perché è fondamentale per la tua azienda.

Digital Marketing: perché è importante?

In primis, grazie al Digital Marketing puoi utilizzare diversi strumenti (tra cui quelli spiegati in precedenza) senza grossi investimenti, grazie ai quali sarai in grado di promuovere il tuo brand e raggiungere ottimi risultati.

In seguito, puoi ottenere informazioni sui bisogni e desideri degli utenti, acquisendo così dei clienti qualificati, ovvero potenzialmente interessati ai tuoi prodotti o servizi, sviluppando di conseguenza strategie in grado di soddisfare le loro esigenze.

Questo perché i canali digitali consentono di comunicare con le persone in maniera bidirezionale, creando un vero e proprio dialogo, personalizzando il messaggio in base a età, sesso, localizzazione e interessi dell’utente.

Inoltre, grazie al Digital Marketing è possibile innescare il meccanismo del passaparola per le aziende, il cui potere persuasivo all’interno del web risulta decisamente amplificato.

Ora, se desideri sviluppare la tua strategia di Digital Marketing per far crescere la tua azienda e far schizzare le tue vendite alle stelle CLICCA QUI e prenota la tua consulenza GRATUITA.

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