Copywriter: significato, cosa fa e come diventarlo
2 MIN DI LETTURA
Se hai aperto questo articolo probabilmente sei un giovane aspirante copywriter in cerca di qualche informazione per conoscere nello specifico il significato di copywriter, chi è, cosa fa e come diventarlo, giusto?
Se la risposta è sì sei atterrato nel posto giusto, perché oggi ti spiegherò nel dettaglio il significato di copywriter e quali sono gli aspetti da considerare per poter svolgere tale professione, in modo che alla fine tu abbia un quadro completo per poter iniziare a dar voce ai tuoi pensieri.
Detto questo, direi che possiamo iniziare…
Copywriter: significato
Il significato di copywriter è (tradotto dall’inglese) redattore pubblicitario, ovvero una persona creativa, competente e specializzata nel produrre testi da utilizzare nell’advetising.
Parliamo, quindi, di messaggi impiegati nel settore della pubblicità e della sponsorizzazione di prodotti o servizi da vendere al pubblico.
Tuttavia, tale mansione risale agli inizi della pubblicità moderna, quindi con la nascita della stampa su carta, dove i primi copywriter assistevano l’art director, ovvero lo specialista nella creazione di visual, a realizzare i famosi cartelloni pubblicitari, oppure volantini, brochure, cataloghi e inserzioni pubblicitarie sui giornali.
Perciò, se un giorno deciderai di intraprendere la professione di copywriter, ricorda che dovrai curare ogni minimo dettaglio per rendere le tue parole degli stimoli persuasivi e in grado di portare i tuoi potenziali clienti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.
Per rispondere, invece, alla domanda “cos’è o cosa fa un copywriter” possiamo dire che il copywriter è una figura professionale in grado di aiutare le imprese o i liberi professionisti a comunicare al meglio mediante l’uso delle parole.
Inoltre, la sua scrittura può essere eseguita sia su carta che sul web, e ha come obiettivo quello di scrivere per vendere prodotti o servizi, mediante un messaggio ottimizzato.
Come diventare un copywriter
Ora che hai compreso il significato di copywriter e cosa fa nello specifico, vediamo quali sono gli aspetti da considerare per poterlo diventare.
Devi sapere che per diventare un copywriter professionista non basta essere in grado di scrivere correttamente in italiano, perché quando devi scrivere un testo per vendere un prodotto o servizio è necessario avere in mente un aspetto fondamentale, ovvero la strategia.
Senza una strategia puoi scrivere anche un best seller ma quasi sicuramente non venderai un chiodo, perché prima di scrivere qualcosa per vendere devi conoscere la persona alla quale stai scrivendo, quali sono i suoi desideri, le sue paure, le sue frustrazioni, e solo così sarai in grado di capire se quel prodotto o servizio può essergli utile o meno.
Oltre a questo, devi anche spiegare il perché il tuo prodotto o servizio è diverso rispetto ad altri prodotti o servizi simili già utilizzati e come potrà aiutare i tuoi clienti a risolvere il loro problema.
Ora, queste sono solo alcune delle numerose strategie che un copywriter professionista dovrebbe conoscere, ma se per caso desideri saperne di più contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 049 7380052.