Come fare nuovi clienti nel 2022
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Ogni azienda dovrebbe concentrarsi sulla ricerca di nuovi clienti.
Tuttavia, in pochi hanno una strategia chiaramente definita che massimizza il prezioso tempo di vendita e riduce al minimo il costo di questo esercizio.
Quando si valutano diverse iniziative di lead generation ci sono tre aree da considerare:
- ?????????: quali attività di lead-generation hanno prodotto lead di maggiore qualità?
- ?????: quali sono stati i costi tangibili per ciascuna iniziativa?
- ?????: quanto tempo ci è voluto per creare e seguire ogni iniziativa?
In Prima Posizione abbiamo notato che le attività che più producono lead (ovvero potenziali clienti) di qualità sono:
- Utilizzo di LinkedIn;
- La partecipazione a eventi di settore;
- Campagne di marketing digitale.
La cosa interessante è che, se anche ci muoviamo in un contesto digitalizzato, i referral continuano a essere lo strumento più efficace.
Ma ora, considerando le tre aree indicate sopra, ecco a te le 3 attività più profittevoli per fare nuovi clienti nel 2022:
- Profilazione del cliente.
Con così tante fonti di traffico a disposizione, i team di vendita finiscono per sentirsi sopraffatti e faticano a riconoscere l’approccio giusto.
Tra l’altro, quando la lista clienti assegnata ad un venditore inizia a diventare corposa, egli avrà sempre meno tempo da dedicare alla ricerca di nuovi clienti.
Ecco perché è fondamentale avere dei criteri oggettivi per determinare quali nominativi della lista contattare per primi.
La profilazione dei clienti introduce nel tuo processo di vendita un enorme risparmio di tempo!
Ad esempio, creare un profilo del cliente ideale ti aiuta a identificare rapidamente i potenziali clienti con un’alta probabilità di chiusura.
Di fatto, un semplice sistema di valutazione – come il “profilo cliente” – consente al team di vendita di capire immediatamente quali potenziali clienti contattare subito!
Inoltre, rivisitare il profilo dei clienti almeno una volta l’anno ti aiuta a coltivare i clienti esistenti durante tutto il processo di vendita, senza rischiare di trascurarli e quindi perderli.
- Targeting di opportunità rilevanti.
Non tutti gli affari sono buoni affari e la capacità di comprendere la differenza in anticipo ha un enorme impatto sulle vendite.
Questa è una delle lezioni più difficili per i team di vendita, sebbene i direttori commerciali e i manager riescano a comprendere il valore e l’importanza di una qualificazione approfondita e obiettiva durante l’intero ciclo di vendita.
- Strategia di crescita dei clienti esistenti.
Un’attività di vitale importanza è la gestione dei clienti esistenti – per rafforzare la relazione.
I tuoi già clienti, in media, spendono quasi il 70% in più per gli acquisti successivi rispetto al primo ordine.
Inoltre, costa da cinque a quindici volte in più individuare, qualificare e vendere ad un nuovo cliente invece che a uno già esistente.
Queste ragioni, da sole, dovrebbero indurre tutte le aziende che vendono prodotti o servizi a esaminare il modo in cui gestiscono e fanno crescere la loro attuale base di clienti.
La generazione di lead è un’importante attività di vendita che getta i semi per la crescita e lo sviluppo sostenibile del business.
Ogni organizzazione è unica e può impiegare una varietà di approcci nella ricerca di nuovi clienti nel proprio mercato di riferimento…
E se vuoi capire quali sono le attività di lead generation migliori per la tua attività, contattaci all’indirizzo email: [email protected] o al numero: 049 7380052.