6 semplici mosse per unire 2 profili alla pagina di Facebook

Ti trovi con un cliente che ha 2 profili con 5.000 e 2000 amici e una pagina ufficiale da 5.500 fans in Facebook e ti chiede la cortesia di unificare il tutto?
Bene allora sei nel posto giusto perché l’ho appena fatto!
Premessa: la situazione aveva di per se un passato alquanto complicato, il nostro cliente aveva aperto il primo profilo quando ancora le pagine aziendali non esistevano, arrivato alla fatidica soglia dei 5.000 amici ne aveva aperto un altro, poi finalmente sono state inserite queste benedette pagine ma intanto i 2 profili più di una volta erano stati bloccati, sospesi per attività non in linea con i profili (leggi invii di massa per richiedere amicizie). Avevo quindi inviato carte d’identità e documenti più di una volta per sboccarli, insomma diciamo che lo storico era alquanto articolato.
Cosa fare allora? Come cominciare?
La situazione di partenza era questa: 1 FAN PAGE di quasi 5.500 fans, un profilo da 5.000 amici, un secondo profilo da quasi 2.000 amici.
1. STEP: assicurati che la tua pagina abbia più fan del primo profilo, se no sei bloccato e non riesci neppure a cominciare la procedura, e ovviamente di essere amministratore della pagina FAN e di avere gli accessi agli altri 2 profili.
2. STEP: fai i back up dei profili che vuoi trasformare in pagina, è semplice basta andare in Impostazioni e scaricarsi una copia dei dati www.facebook.com/settings
Nel back up ti verranno inviate le foto, i video e le informazioni generali del tuo profilo, tutto quello che hai pubblicato in bacheca non verrà né salvato né importato.
3. STEP: Avvisare tutti gli amici in bacheca che il profilo sparirà almeno per una settimana (in tal modo saranno informati del fatto che i profili hanno vita breve e potrebbero scomparire da un giorno all’altro).
4. STEP: loggati con gli accessi del primo profilo che vuoi modificare e avvia la procedura per trasformarlo in pagina www.facebook.com/pages/create.php?migrate qui ti verrà chiesto di scegliere la tipologia di pagina e di immettere un nome della pagina e tutti i dettagli.
Al momento della conferma della migrazione come puoi vedere ti informa di quello che perderai e ti da la possibilità anche da qui di effettuare un back up del profilo.
In molti articoli che ho letto ti suggeriscono di scegliere un nome simile alla pagina a cui lo vuoi unificare, a me non ha funzionato, ho lasciato il nome del profilo se no non mi lasciava completare la procedura. Il resto l’ho copiato pari pari dalla pagina diciamo ufficiale. Forse prima di questo step bisognerebbe modificare il nome del profilo ma sinceramente non ho trovato nessuno esempio online di case history.
Comunque dopo aver compilato i vari passaggi mi sono ritrovata con la mia bella pagina nuova, ma con un piccolo problema…nella pagina ufficiale per quanto fossi amministratrice di entrambe non mi risultava in modifica pagina–>modifica impostazioni la possibilità di unire delle pagine simili….e qui è scattato il panico.
Nella sezione HELP di Facebook e in vari articoli online ti dicono che questa funzionalità appare a discrezione di Facebook.
5. STEP: Ho pensato quindi di cambiare il nome della nuova pagina che avevo creato per renderla simile alla pagina FAN.
Ho allegato una fattura che mi sono fatta passare dal mio cliente e ho atteso. Dopo un paio di giorni magicamente è apparsa nella pagina Fan principale finalmente la funzione Unisci 2 pagine 🙂 . Dopo aver esultato ho avviato la procedura di unificazione delle pagine anche se il nome della pagina creata non era stato modificato (passavano i giorni e il cliente era un po’ sulle spine).
6. STEP: Quindi dopo aver selezionato la pagina da mantenere e aver fleggato le varie spunte ho selezionato la pagina che desideravo unire e INVIA.
Dopo un paio di giorni, essendo amministratrice della pagina, sono stata avvisata che una delle pagine che amministravo non esisteva più e quindi che l’unificazione delle pagine era stata completata!
Per il secondo profilo la procedura è stata più snella, dopo averla trasformata in pagina e avendo attiva la funzione di unificazione delle pagine sono passata subito nella pagina FAN principale allo step 5 e dopo un paio di giorni mi è arrivata la notifica che la pagina non esisteva più.
Risultato? Finalmente una unica pagina FAN con 12.000 like!!!
Ultimi consigli finali:
1. Leggere bene sia nella sezione HELP di Facebook sia online visto che per fortuna ci sono tante persone che hanno passato le stesse esperienze ma che soprattutto condividono le loro vicissitudini, prima di comprendere qual è la strategia migliore da adottare.
2. Avere pazienza e non farvi prendere dall’ansia, contattare Facebook non è per niente semplice quindi attendere almeno una settimana dalle varie attività prima di ripeterle perché non si è conseguito il risultato sperato, non sollecitare troppo perché da quello che è la mia esperienza raramente rispondono.
3. Spulciare sulla sezione Forum di Facebook, capita di trovare delle dritte o dei link a pagine indispensabili anche qui bisogna avere molta pazienza visto che ci sono molte thread aperti senza risposte.
4. Perseverare, testare e non perdere MAI la speranza!!!