Marketing con influencer di settore. 5 facili consigli per farlo
iInfluencer. Chi sono? Che ruolo possono avere nel mondo degli affari di oggi?
Ne avevamo già parlato in passato ma vale la pena riprendere l’argomento. Influencer è un termine che si riferisce a coloro che sono in grado di influenzare l’opinione comune. Di fatto sono considerati tali quelle personalità che online hanno sviluppato un seguito di migliaia e in alcuni casi milioni di persone, che costantemente seguono i loro post, le loro attività ed ascoltano la loro opinione. Questo fenomeno è diventato sempre più comune con la diffusione dei social media. Oggi, interagire con questo genere di celebrità può essere un ottimo strumento di marketing online. Scopriamo insieme 5 modi per mettersi in contatto con loro e raggiungere la loro audience.
COLLABORAZIONE
Produrre qualcosa insieme a loro è un ottimo mezzo per attirare la loro attenzione. Tra i metodi più comuni c’è la pubblicazione di podcast dove loro figurano come esperti dell’argomento. Questo sarà poi da loro condiviso col loro pubblico sui social e questo farà parlare del tuo brand. Se non sei molto esperto nella produzione e nel montaggio audio/video puoi sempre intervistarli telefonicamente ed inserirli in un articolo online che loro condivideranno. L’importante è che tu cerchi di creare maggior conoscenza di te e della tua azienda CON loro e NON TRAMITE loro.
COME TROVARLI
Per sapere chi sono gli influencer nel tuo settore puoi cercare online chi sono gli ospiti invitati ad eventi e a convention di business. In queste occasione i relatori sono spesso persone che dispongono già di un seguito. Un’altro luogo dove andare a cercare sono le piattaforme di crowdfunding. Per la natura stessa di questo strumento chi lo utilizza ha già un bacino di appassionati, cerca un prodotto o un’azienda di tuo interesse che sta emergendo, o che sia già affermata, troverai così un influencer.
Se ti occupi di ricerca scientifica o di prodotti di tecnologia all’avanguardia può essere interessante per te rivolgerti al mondo dell’univresità: a professori o ricercatori emergenti.
NON SFONDARE LA PORTA, FATTELA APRIRE
Gli influencer online spesso operano su tramite blog, forum e piattaforme di vario genere. In qualità di ‘celebrità’ di questo mondo potrebbero snobbare un invito diretto, pertanto mettiti in contatto con i guardiani del loro reame: webmaster, moderatori di forum o visual assistant; con la loro introduzione avrai più probabilità di attirare la loro attenzione.
SFRUTTA IL TUO NETWORK
Come ogni persona d’affari avrai i tuoi contatti. A loro volta anch’essi avranno i loro. È molto probabile che risalendo le conoscenze della tua rete d’affari si giunga proprio a degli influencer. Fai un giro di chiamate concludendo il tutto con questa semplice domanda: “Sto cercando … tu chi mi consigli?”.
ALLARGA LA TUA RETE
Cerca di attirare l’attenzione di giornalisti pubblicando comunicati stampa in siti come notiziabile.it oppure chiedendo opinioni riguardo un argomento di tuo interesse in blog di settore. Questo ti procurerà l’attenzione e l’opinione di molti professionisti, tra i quali potrebbero esserci figure di spicco considerabili influencer.
Seguendo questi consigli aumenterai notevolmente le tue possibilità di accedere al bacino d’utenza dei fan degli influencer del tuo settore.
Hai mai avuto contatti con celebrità online? Come li hai raggiunti? Faccelo sapere nei commenti! 😉